Il metodo o progetto Tennix ha come vision la crescita dell’atleta fino al professionismo. Il progetto mira a coinvolgere i bambini fin dall’età di 2 anni, per poi accompagnarli nella loro crescita motoria e tennistica, tramite un’evoluzione di proposte da: giochi, esperienze motorie, multisport, fino ad attività più tecniche e specifiche per il tennis, cercando di sviluppare fin da subito le diverse capacità psicomotorie ed il benessere psicofisico.
Il percorso di crescita per i giovani e futuri atleti, è composto da diversi step, che rispettano in primis le tappe di sviluppo psicofisico del bambino, ponendo al centro dell’attenzione, i suoi bisogni, come il senso di competenza e il senso di appartenenza. In ogni tappa di crescita, il futuro atleta, sarà seguito da un team multidiscilplinare, che organizzerà l’apprendimento graduale delle varie aree fondamentali: tecnica, fisica, mentale, organizzativa e che cercherà di capire, rispettare e valorizzare l’unicità di ogni bambino. Il primo step, chiamato “piccolo tennix”, avviene dai 2 ai 3 anni; in questa fase il gioco e il divertimento saranno il filo conduttore di un’attività basata sulla conoscenza del proprio corpo, degli spazi, sul primo approccio alla motricità e tutte le esperienze fondamentali per la crescita.
Successivamente all’età di 4-5 anni ci sarà il secondo step, il “pre baby tennix”, in questa fase i bambini continueranno a sviluppare le loro capacità coordinative e le loro abilità motorie attraverso giochi, attività specifiche e tanto multisport (calcio, basket, tennis, giochi sulla sabbia e in piscina), sfruttando tutte le attrezzature e gli spazi a disposizione nella struttura, sempre in un clima di condivisione, cooperazione e divertimento. I bambini, all’età di 6 anni, dopo aver formato il proprio bagaglio motorio ed essersi messi alla prova in molte attività formative per la propria crescita motoria, tennistica e psicofisica potranno intraprendere lo step numero 3, il “baby-tennix”, che comprende i bambini di 6 e 7 anni. In questa fascia di età il tennis diventerà lo sport principale, senza però perdere di vista il percorso intrapreso fino ad ora, che verrà portato avanti attraverso il multisport, con proposte sempre più stimolanti, complementari e propedeutiche per il tennis.
Arriveremo successivamente all’età di 8 anni dove il bambino sarà pronto per lo step numero 4, il “baby protennix”, a questa età sarà quasi completamente autonomo nella sua gestione e preparato tecnicamente e fisicamente e comincerà ad approcciarsi ai primi aspetti tattici e di gestione delle partite. Il successivo passo, il quinto step, è denominato “pre-agonistica tennix”, comprende ragazzi di un età compresa dai 9 ai 10 anni, a questa età i giovani atleti potranno già cominciare i primi tornei giovanili con regole semplificate, attrezzature idonee e campi ridotti. Si conclude così il primo importantissimo percorso basato generalmente su un approccio ludico e di multisport, mirato ad ottenere una buona self confidence dell’atleta/all’allievo. Dopo di che avverrà il primo vero salto di categoria, ovvero l’”agonistica”.
All’età di 11 anni i ragazzi saranno forniti di programmi personalizzati e il rapporto maestro-allievo diventerà 1 a 2. Sarà un lungo percorso di formazione per poi passare alla specializzazione, che accompagnerà l’atleta fino all’età di 18 anni.
Per arrivare infine, dopo la maturità, all’ultimo step, il “pro-tennix”.